Ettore Beggiato testimonial di Plebiscito2013.eu

Print Friendly

Ettore campo  ManinAnche Ettore Beggiato dà il suo sostegno a Plebiscito2013.eu. Ettore Beggiato è uno storico e studioso della Serenissima, già consigliere regionale del Veneto e assessore regionale, promotore di diverse leggi di valorizzazione del patrimonio culturale del Veneto.

Ettore Beggiato ha dichiarato: “C’è un vento nuovo che sta scuotendo la cara, vecchia Europa, il vento dell’autodeterminazione e della libertà delle nazioni storiche europee che vede Catalunya, Scozia e Veneto in prima linea nella battaglia per la riappropriazione della propria sovranità politica e culturale.
Altre nazioni seguiranno, dal Tirolo alla Sardegna dalla Corsica alla Bretagna alle Fiandre per non parlare dei Paesi Baschi (Euskadi) in quel processo che porterà al superamento degli stati-nazionali, vecchi arnesi ottocenteschi superati dalla storia, entità artificiali e artificiose come nel caso dell’espressione geografica chiamata Italia.
La rivendicazione politica deve andare di pari passo con la riappropriazione culturale e, non a caso in queste tre nazioni storiche il sentimento identitario è fortissimo: l’identità veneta deve rappresentare un pilastro inamovibile in una lotta contro lo stato centralista che non sarà una passeggiata, ma contro la volontà del nostro popolo non c’è apparato, per quanto subdolo e antidemocratico, che possa resistere.
E le nostre bandiere con il Leone di San Marco torneranno a sventolare festanti nelle nostre piazze, a simbolizzare il risveglio di un popolo che nella Sua storia ha sempre lottato per riappropriarsi del proprio destino, del proprio futuro: nel 1809 contro i francesi, nel 1848-49 contro gli austriaci, nei nostri giorni contro uno stato sempre più estraneo ed ostile.
Viva San Marco!”